Biglietti Concerti

Biglietti ConcertiQuest’estate? Mai soli, perché la Campania suona!

Ecco il lungo calendario degli appuntamenti musicali in Campania. Ce n'è davvero per tutti i gusti!

Quest’estate? Mai soli, perché la Campania suona!

C'è una Campania che resiste, preoccupata ma prolifica. Ed più bella e interessante perché non resta a guardare. Nell'era dei grandi tagli e delle disastrose percentuali con cui quotidianamente ci danno il buongiorno, c'è anche una Campania che suona, che suona bene e che offre valide alternative culturali e di un certo spessore artistico. Perché le crisi sono sinonimo di cambiamento e soprattutto sono il terreno fertile da cui ripartire. Ora più di prima.

Abbiamo dato un'occhiata ai vari festival campani che quest'anno, chi per la prima volta chi per edizioni successive alla prima, partono o tornano prepotentemente alla ribalta, offrendo un ventaglio di proposte musicali inedite e variegate, e non mancano i nomi di festival che da anni, ormai, sono sinonimo di garanzia di successo e qualità. Ma i nascenti davvero non sfigurano. Vi diamo una lista, sicuramente non del tutto completa visto il numero di eventi previsti in regione, di alcuni festival campani e dei rispettivi cast artistici, perché crediamo valga veramente la pena non perdersene uno.

 

Archiviato il Campania ECO Festival con Meg e Aucan, un nuovo appuntamento con il mondo green e con la musica è ad Agropoli, in provincia di Salerno.

Eco/Music Festival Effervescente Naturale. Sulla scia del green festival nocerino si muove anche l'Eco/Music Festival Effervescente Naturale del prossimo 12 Luglio ad Agropoli. L' Associazione Culturale Panico Art ospiterà Andrea Appino degli Zen Circus a cui si aggiungerà l'artista di casa, Enzo Moretto, cantante degli A Toys Orchestra. Ad aprire la serata la band locale degli Yes Daddy Yes.

Iris Live Music Festival. Partito il 20 giugno con il progetto House Mood, il 27, all’Iris Cafè di Portici in provincia di Napoli,  sarà la volta dei Como O Verao, progetto di musica bossanova. Il 4 Luglio tocca al ritmo partenopeo di Ciccio Merolla e delle sue percussioni, mentre l'11 Luglio si esibiranno gli Slivovitz, la band jazz-rock napoletana attiva dal 2001 con alle spalle già una ricca esperienza maturata sui palchi esteri, dall'Ungheria (Sziget Festival), alla Spagna, passando per la Croazia e l'Austria. Imperdibili.  Il 25 Luglio chiude una super band formata da Marco Zurzolo, Peppe O' Blues, Joe Amoruso, Diego Imparato e Gianluca Brugnano. A proposito di ‘garanzia di qualità’.

Mas Fest. E' in programma il prossimo 28 Giugno, la nona edizione del Mas Fest , il festival avellinese partito 9 anni fa dalParco della Pace e quest'anno traslocato al Parco Santo Spirito del capoluogo avellinese. Ancora un progetto che coniuga salvaguardia ambientale, interazione giovanile e musica, (Mas Fest sta per Musica, Ambiente e Sociale) e anche quest'anno offre un palinsesto di suoni capace di accontentare tutti i palati. Alle 20 si parte con gli avellinesi An Evening of Lighter Green Improvement e a seguirei C+C=Maxigross.  Si prosegue con il rap dei Moda Loda Broda, un progetto a metà tra Sicilia e Campania, di cui sono artefici Boom Buzz e Ramtzu e a cui si affiancano alcuni membri del Fat Groove. Chiudono i Dumbo Gets Mad, il progetto che si divide tra indie pop e rock psichedelico che vede al suo interno il bassista degli Julie's Haircut, Andrea Scarfone, e Lorenzo Totteglia alla batteria. 

Suoni Di...Vini 2013.  Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento musicale di Saviano, in provincia di Napoli. Dopo la presentazione del progetto (29 Giugno) presso la Distilleria -  Feltrinelli Point di Pomigliano d'Arco, il 5 Luglio si entra nel cuore della manifestazione, dalle 21.30,  con la seconda edizione di Suoni Di...Vini Rock Fest. A salire sul palco saranno Hurricane, Baaristi Muuti, Briganti Elettrici, L'Esistenza dei Mostri e i Dinosauri. Il giorno seguente, dalle 18 alle 19, spazio ad un workshop sui vini e alle 21.30 parte la Festa Della Tammorra.

Tre Piazze Festival. E’ il festival “ refrigerante” che si svolge a Campagna, in provincia di Salerno, dal 25 Luglio al 4 Agosto. Dal 25 al 31 Luglio si esibiranno, rispettivamente, Bamboo, Med In Itali, Giuliano Cleirco e Nadar Solo, La Bestia Carenne, Fabrizio Coppola e Maria De Vigili e non è ancora finita. Dal 1 al 4 Agosto ancoraCarolina Bubbico, il duo elettronico formato da Kole Laca e Chiara Castello dei 2 Pigeons, C+C=Maxigross e per chiudere Cabeki.

Luglio In Jazz. Nell’era della crisi, spazio ai centri commerciali, candidati da tempo a nuove piazze della musica, che, sebbene molto criticati proprio per l’uso che se ne fa in questo ambito, sembrano in grado di tenere testa alle manifestazioni musicali più in vista. E’ il caso del Luglio In Jazz al Centro Commerciale Campania. Dal 28 giugno al 21 luglio riparte la seconda edizione della rassegna di jazz e non solo,  che già lo scorso anno fece registrare un massiccio afflusso di pubblico. Ben sette gli appuntamenti in calendario, tutti di fama internazionale e ad ingresso gratuito. Partenza fissata il 28 giugno con i Matt Bianco, la storica pop band britannica attiva dal lontano ‘83  e autrice di successi quali Whose side are you on?, More than I can bear, Sneaking out the back door.  A seguire, il 4 luglio,  il progetto The Start Point dei  4 musicisti di matrice jazz : Marcello Sutera, Alessandro Altarocca, Filippo Mignatti e Nicola Peruch. Secondo appuntamento di spicco quello del 7 luglio con Kurt Elling, il cantante jazz nominato “Male Singer of the Year” dalla Jazz Journalists Association e impostosi ormai sul panorama internazionale come miglior jazz vocalist contemporaneo. Il 10 Luglio è la volta di due mostri sacri della musica di tutti i tempi: Mike Stern e Victor Wooten. Mentre il primo, che in questi anni di onorata carriera ha avuto compagni di viaggio del calibro di Miles Davis e Jaco Pastorius, è ad oggi considerato un punto di riferimento nella storia chitarristica musicale moderna, il secondo è uno dei bassisiti più influenti e apprezzati di sempre. Nel 2008, insieme a Stanley Clark e Marcus Miller, pubblicò l’album Thunder, a cui seguì un tour mondiale di diversi mesi. Il giorno seguente (11 Luglio) salgono sul palco del Centro Campania altre due stelle internazionali:  Randy Crawford & Joe Sample. Venerdì 12 sarà la volta della jazz-fusion band, a cui non mancano i riferimenti al rock e al jazz,  The Tribal Tech. Chiudono questa seconda edizione del Luglio In Jazz, gli Spyro Gyra, la band che mescola r&b, musica caraibica, pop e jazz.

Voci Dal Sud. Un anno di purgatorio per questa stupenda realtà musicale dell’entroterra salernitano. A Sant’Arsenio, per tre giorni (dall’8 al 10 agosto) torna la grande musica a metà tra underground e mainstream. Si parte (8 agosto), con il secondo concerto di Meg in regione e a seguire il live di Valerio Jovine, già rapper dei 99 Posse e poi ancora Ettore Giuradei, Musicamanovella e  Basiliski roots. Il 9 Agosto tocca a Fabri Fibra, all’epoca Fabrizio Tarducci, ormai in vetta alle classifiche italiane e vincitore, quest’anno, di ben 5 dischi di platino e due dischi d’oro. Si affiancano a questi anche i Moda Loda Broda . Ultimo giorno di musica con i padri del dub e del trip hop italiano, i napoletani Almamegretta preceduti dai Torregae, Omosumo e da Andrea La Banca.

Cabina ' 56. Piccole realtà avanzano e al Lido Rinascenza di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, la Cabina 56  si candida di fatto ad alternativa musicale di questa estate, in tipico stile ‘60.Si parte il 22 Giugno con Kafka on the Shore e Fitness Forever e, in chiusura di serata, il dj set di Musa&Vega. Ma il cartellone riparte il 29 Giugno con nuovi nomi della scena indie: The Sons of Anarchy, Magellano, Blue Willa, At the Weekends, Funeral Suits e Gli Sportivi.

Disorder Fest. Eccolo qui, e non spunta dal nulla ma ha una carta d’identità piuttosto interessante. All’Arena Sant’Antonio di Eboli, in provincia di Salerno, dal 20 al 23 Agosto, la terza edizione di un festival dedicato alla musica e alle autoproduzioni.  North, Boxerin Club, Grammophone, Gioventù Bruciata, SixthMinor, Vacanza, Bea Soup e Aboy sono solo alcune delle realtà indipendenti che si esibiranno.

Neapolis Rock Festival. E’ l’evento di punta del Sud Italia e non ha bisogno di presentazioni. Quest’anno ritorna in patria, all’Arenile di Bagnoli e in tipico stile Neapolis, presenta ancora una sequenza di nomi che fanno rumore. Dopo l’apertura (12 Giugno) della sacerdotessa del rock, Patti Smith, il 25 Luglio è la volta di colui che ha forgiato il suono dei Massive Attack e, per questo, resta il padrone incontrastato del trip hop. Mr. Adrian Thaws, in arte Tricky. Sarà l’occasione per sentire il suo nuovo disco False Idols. Il giorno seguente spazio al duo norvegese dei Kings Of Convenience, il progetto formato da Erlend Øye and Eirik Glambek Bøe.

Giffoni Music Concept. Altro appuntamento musicale atteso è quello che si terrà allo Stadio Giuseppe Troisi di Giffoni Valle Piana dal 19 al 28 Luglio e ancora una cast d’eccezione. Start fissato per il 19 Luglio con  la preapertura di Jim Porto per una serata dedicata alla musica brasiliana. A seguire, il 20 luglio, il concerto di Elio e Le Storie Tese, il 21 Niccolò Fabi e Simone Cristicchi. Il 23 sarà la volta della Bandabardò, mentre il giorno seguente spazio a Max Gazzè. Il 25 e il 26 Luglio, invece, due serata dedicata all’hip hop made in Italy con Ntò, Fedez, Guè Pequeno, Ensi, Clementino e Salmo. Sabato 27 Luglio è prevista una serata Disco anni ’80 con una special guest ancora da svelare. Chiude, il 28 Luglio, un trio tutto al femminile: Chiara, Baby K e Fiorella Mannoia

PummaRock Fest. Intanto, si resta in attesa di poter svelare anche il cast che quest’anno animarerà l’altro appuntamento clou di fine estate che, come l’anno scorso, dovrebbe tenersi nei primi giorni di settembre a Sant’ Antonio Abate, in provincia di Napoli: il Pummarock Fest. Con 99 Posse e 24 Grana nella passata edizione, il concertone fece registrare un afflusso di pubblico di ben oltre 4000 persone.

 

Pubblicato il 22 Giugno 2013 da Daniele Mazzotta

Commenti degli utenti alla pagina:

Gianfranco il 22-06-13 alle 15:24:49 ha commentato:

Ci sarebbe anche Le Notti dell'Aspide Art&Music Festival a Roccadaspide (SA).
9 Agosto: Ministri - Zibba & Almalibre
10 Agosto: Lo Stato Sociale - Management del dolore postoperatorio
11 Agosto: Tre Allegri Ragazzi Morti

Scusate se è poco!!!

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarà pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci la tua email per ricevere gli aggiornamenti sui Concerti in Italia

TOP 10 CONCERTI

#CONCERTODEL

Il biennio 2013-2015 è ricchissimo di concerti dal vivo per il nostro Paese.

Nella sezione Biglietti Concerti di Rockout trovi i biglietti di tutti i concerti in programma in Italia.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti dei concerti presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti

 


Mappa del sito