Biglietti Concerti

Biglietti ConcertiLuciano Panama, i suoi Entourage e le opportunitā del web

Voce e mente del trio, Luciano Panama ci spiega chi sono gli Entourage, come nasce il video di Kronos e qual'č l'universo che circuita intorno a Vivendo Colore, ultimo disco della band.

Luciano Panama, i suoi Entourage e le opportunitā del web
Le mille facce dell'anima, attraverso gli occhi di Vivendo Colore, mix di stoner, prog ed alternative rock con cui gli Entourage vivisezionano gli stati emotivi e i sentimenti dell'uomo: destino, morte, sudore, divertimento, noia, entusiasmo, passione, rabbia. E, più di ogni altra cosa, un suono che li rende davvero interessanti. Arezzo Wave ci ha visto giusto.
 
DM: Ciao Luciano. Avete appena pubblicato il terzo singolo di Vivendo Colore, Kronos. Cosa ha ispirato il video?
 
Luciano: "L'input è arrivato quando ho conosciuto Pippo Sclafani, l'anziano uomo protagonista del videoclip. Il suo viso, i suoi modi di fare e la sua personalità mi hanno colpito e ispirato la storia che poi ho scritto. Era da tempo che con il regista Giuseppe Scionti cercavamo l'idea giusta per quel pezzo ed insieme abbiamo completato tutto. Poi dopo una prima fase di montaggio è arrivato J.D. Salinger, la sua vita ed in qualche modo il suo libro Il giovane Holden, hanno perfezionato l'idea che avevo sin dall'inizio. Credo quindi che questo videoclip sia stato ispirato da alcune particolari alchimie che si sono create tra me, il regista, il protagonista e la storia di Salinger. Alla realizzazione hanno poi contribuito Gaetano Rallo come direttore della fotografia, Fabrizio e Francesco Guglielmo come operatori. Ci hanno dato un grande aiuto! Li ringrazio ancora!"
 
DM: Raccontaci come e quando nasce il progetto Entourage.
 
Luciano: "Questo progetto nasce nel 2000 insieme a Cesco, il batterista. Nel corso degli anni abbiamo cambiato diversi bassisti sino al 2006 quando è arrivata Paola. Nel 2006 abbiamo pubblicato Enter in our age (https://youtu.be/b39mZfsXLi4) il nostro primo mini-album con cui abbiamo vinto la partecipazione all'Arezzo Wave come band rappresentante la Sicilia. Da lì diverse pubblicazioni, nel 2010 Prisma, primo album distribuito in Italia, nel 2012 i due Ep Yoga e Supercar e nel 2013 Vivendo Colore, disco da cui è tratto il brano Kronos del videoclip. Da ogni pubblicazione abbiamo avuto buoni riscontri, fatto diverse esperienze live, purtroppo principalmente nel sud Italia, speriamo presto di poter girare il più possibile."
 
DM: Come nascono i pezzi degli Entourage? Preferite partire dai testi o dalla musica?
 
Luciano: "Spesso arrivano da una mia idea, una bozza che col tempo prende sempre più forma suonando in sala prove, poi se ci convince si registra e produce. Avviene tutto in modo spontaneo, nella maggior parte dei casi nasce un accenno di melodia di voce e degli accordi base e poi se c'è entusiasmo e ci regala qualcosa si va avanti, e con "mestiere" si cerca di completare al meglio sino a quando non diventa una canzone.
 
DM: Come nasce Vivendo Colore e quali sono i temi su cui amate lavorare maggiormente?
 
Luciano: "Vivendo Colore nasce in sala-prove seguendo il nostro istinto e la nostra fantasia, senza schemi ben precisi. E' stato registrato e prodotto interamente da me. Direi che è un disco musicalmente molto vario, che racconta tante cose e tante sensazioni scaturite dalle nostre esperienze di vita: amore, destino, arte, morte, sudore, universo, vita, divertimento, noia, entusiasmo, passione, rabbia . C'è sicuramente dentro anche quest'epoca. Il nostro presente che resiste in un equilibrio stranissimo."
 
DM: Progetti futuri? C'é la possibilità di suonare anche all'estero?
 
Luciano: "La pubblicazione di un nuovo album. Ho scritto già delle cose a cui sto lavorando! Speriamo innanzitutto di poter suonare di più in Italia ma c'è di certo anche la voglia di suonare all'estero. Per me l'importante è suonare."
 
DM: Infine il web, quindi i social. Come hanno influenzato la fruizione musicale?
 
Luciano:"Uno degli aspetti negativi è che non si vendono più molti dischi e quindi i musicisti hanno perso una fonte di guadagno importante per sostenersi, il diritto d'autore non si capisce bene più cos'è, in più gli ascolti oggi avvengono spesso in modo superficiale. Io ero abituato diversamente, frequentavo i negozi di dischi e acquistavo riviste, era un tipo di ricerca musicale diversa ma più meditata, ed era bello! Adesso è davvero strano poter avere tanta musica con un semplice click, ma è anche vero che il web ed i social sono al centro della fruizione musicale e ti permettono di mantenerti sempre aggiornato su tutto anche su quei progetti che non sono pubblicizzati ad ampio raggio. L'aspetto positivo è quindi che il web è diventato un'opportunità per tutti, e non avrebbe senso escludersi né da fruitore né da produttore. Oggi va così e va anche bene, bisogna solo trovare il proprio modo di entrare nella nostra era - ENTER IN OUR AGE!"

Pubblicato il 26 Marzo 2015 da Daniele Mazzotta

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarā pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci la tua email per ricevere gli aggiornamenti sui Concerti in Italia

TOP 10 CONCERTI

#CONCERTODEL
1 Crotone, Crotone 30-04-2017
2 Empoli, Empoli 30-04-2017
3 Pescara, Pescara 07-05-2017
4 Sassuolo, Reggio Emilia 07-05-2017
5 Empoli, Empoli 07-05-2017
6 Crotone, Crotone 14-05-2017
7 Pescara, Pescara 21-05-2017
8 Sassuolo, Reggio Emilia 21-05-2017
9 Empoli, Empoli 21-05-2017
10 Crotone, Crotone 28-05-2017

Il biennio 2013-2015 è ricchissimo di concerti dal vivo per il nostro Paese.

Nella sezione Biglietti Concerti di Rockout trovi i biglietti di tutti i concerti in programma in Italia.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti dei concerti presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti

 


Mappa del sito