Biglietti Concerti

Biglietti ConcertiEsce l'esordio dei Riva. Con lo zampino di Giuliano Dottori

Supportati dal chitarrista degli Amor Fou, i Riva esordiscono con Le Vacanze Sono Finite, disco dal sapore scanzonato quanto profondo.

Esce l'esordio dei Riva. Con lo zampino di Giuliano Dottori

C'è la mano di un veterano dietro il giovane progetto Riva, il trio napoletano che esordisce su Fullheads con Le nostre vacanze sono finite. Il disco, registrato allo Jacuzi studio di Milano, vanta infatti gli la produzione artistica e gli arrangiamenti di Giuliano Dottori degli Amor Fou oltrechè della stessa band. Vecchia conoscenza dell'indie nostrano, il canadese e chitarrista Dottori fa leva sulle sue esperienze da musicista prima e da produttore poi, per costruire, insieme alla band, strutture armoniche raffinate ma al contempo leggere, dirette e ben articolate, che rendono l'amalgama sonora un progetto orecchiabile e fresco.

Il disco. Undici tracce fanno da colonna sonora alle riflessioni di un trentenne che abita il pianeta Terra a metà degli anni '10, dando vita a tanti piccoli gioielli da incastonare nel mosaico del pop indipendente. Liriche e musiche dirette fanno eco a melodie e ritmiche piacevoli, dove diversi sono i ritornelli da cantare, ma non per questo banali e scontati. Le nostre vacanze sono finite si presenta come un viaggio di andata e ritorno che dal quotidiano porta all'universale, dal personale al sociale, il tutto sorretto da un sound in equilibrio tra atmosfere acustiche fatte di chitarre, pianoforti e ukulele da un lato e beat elettronici e sintetizzatori dall'altro. Un disco che si concentra sulla dimensione di coppia, unica possibilità per l’uomo contemporaneo di emergere dal caos di questa epoca maligna e pericolosa, che però continua ad aspettare i protagonisti di questi brani dietro la porta di casa minando silenziosamente le loro vite.

Le dichiarazioni della band. "Con il nostro primo lavoro abbiamo deciso di descrivere con il sorriso il marcio che ci portiamo dentro - raccontano i Riva - . Avevamo iniziato a pensare a questo disco ancor prima di scrivere le canzoni, nel senso che abbiamo deciso a priori di cosa volevamo parlare. I testi sono arrivati dopo, a partire da quello del primo singolo Le nostre vacanze sono finite, che dà anche il titolo al disco. Lamentiamo ore ed ore di lavoro malpagato e una vita quasi alla deriva, siamo fiumi orfani di foci, siamo, quindi, persone normali. Raccontiamo queste nostre vite, così simili a quelle di tanti amici e di tanti coetanei: trentenni laureati costretti a lavori "di fortuna", bloccati fra i sogni da ragazzo e le responsabilità da potenziali padri di famiglia. Lavorare con Giuliano Dottori è stata una grande soddisfazione, incontrarlo sulla nostra strada è stato fondamentale. Avevamo amato i lavori degli Amor Fou e i suoi dischi da solista. Questo, di partenza, ci ha dato una bella botta di adrenalina. Siamo molto contenti di aver fatto questa scelta e che lui abbia accettato di lavorare con noi. La sua professionalità ed amicizia sono stati per noi un toccasana nelle due sessioni di registrazione presso il suo Jacuzi Studio a Milano.

Ecco le date del tour promozionale del nuovo disco:

5 dicembre ATELLANA LAB (Succivo - CE)

12 dicembre FERRO 3.0 (Scafati - SA)

20 dicembre CONTESTACCIO (Roma)

2 gennaio GEORGE BEST (Napoli)

22 gennaio RAL8022 (Milano)

23 gennaio BOOKIQUE (Trento)

22 febbraio LE MURA (Roma)

Pubblicato il 02 Dicembre 2014 da Daniele Mazzotta

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarÓ pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci la tua email per ricevere gli aggiornamenti sui Concerti in Italia

TOP 10 CONCERTI

#CONCERTODEL
1 Crotone, Crotone 28-05-2017

Il biennio 2013-2015 è ricchissimo di concerti dal vivo per il nostro Paese.

Nella sezione Biglietti Concerti di Rockout trovi i biglietti di tutti i concerti in programma in Italia.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti dei concerti presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti

 


Mappa del sito