Biglietti Concerti

Biglietti ConcertiE' L'ERETICO DEL MOMENTO E LE SUE SONO VERITÀ CHE PIACCIONO

Il report del concerto del rapper pugliese all'Arenile di Bagnoli a cura di Daniele Mazzotta.

E' L'ERETICO DEL MOMENTO E LE SUE SONO VERITÀ CHE PIACCIONO

Il binomio è perfetto, il programma pure. La location è una di quelle che ti ispira, forse perchè a (i)spirare è la brezza di mare che regala alla musica la formula matematica giusta: Estate-Musica-Concerti, tanto per rimanere nella logica dei numeri.
L'Arenile Reload e l'Ufficio K continuano a riempire il palinsesto della calda estate campana con nomi e volti destinati a scaldare e a far sudare ancora per un bel pò.
Il concerto di Caparezza, che rientra nella fitta programmazione di eventi che prevede ancora i Subsonica (venerdì 22 luglio) e Daniele Silvestri (sabato 10 settembre), è uno di quei successi che, a questo punto della stagione, non t'aspetti. Se non fosse per il fatto che il signor Michele Salvemini è passato a trovarci almeno due volte dall'inizio dell'anno, alla Casa della Musica lo scorso 1 aprile e al tanto atteso Meeting del Mare, il 29 maggio. Se non fosse che anche ieri i presenti erano 3000.
La verità è che l'ex Miki Mix, sepolto vivo per dare alla luce l'uomo dalla capa riccia, fa sempre centro e ogni concerto non è mai lo stesso. Un viaggio, quello dell'Eretico Tour, che ha tutte le sembianze di un spettacolo teatrale, fatto di costumi, di attrezzi portati in scena, di immagini e di generi musicali che cambiano ad ogni brano.
Caparezza non ama fare sconti e allora dito puntato verso la politica e le realtà dirigenziali del nostro paese (Non siete stato voi), brano in cui raggiunge, senza ombra di dubbio,  l'apice del disco e di una carriera davvero sui generis.
Occhi puntanti anche verso la musica e tutto ciò che non ha niente a che vedere con l'aspetto creativo che più le compete (Chi se ne frega della musica), verso chi tende a sopprimere le libere manifestazioni di pensiero per imporre i propri dogmi ( Sono il tuo sogno eretico) e chi è incapace di affermare il proprio pensiero (Il Dito medio di Galileo).
Ironico, grottesco, sarcastico e geniale, il cantante di Molfetta è la faccia del libero pensatore in musica, lontano dagli schemi, dai classici metri di giudizio imposti dalla cultura di un paese visibilmente scosso, è il simpatico moralizzatore  che, oltre ai moniti, esorta il pubblico ad una festosa e mai violenta insurrezione (La Ghiottina), un chiaro sprone ad uscire dall'opprimente condizione in cui (forse?) è caduto il bel paese.
Il finale è da incorniciare. L'arenile è un tappeto di mani e da Goodbye Malinconia, passando per Vieni a Ballare in Puglia a Follie Preferenziali, l'immagine di quella folla è una delle foto più belle che la storia della musica possa regalare.  Seimila mani al cielo, lui e la sua musica hanno fatto centro, di nuovo. Le sue sferzate pure.

Grazie a tillate.com per gli scatti.

Pubblicato il 16 Luglio 2011 da Daniele Mazzotta

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarà pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci la tua email per ricevere gli aggiornamenti sui Concerti in Italia

ARCHIVIO NEWS

TUTTE LE NEWS ARCHIVIATE PER MESE

TOP 10 CONCERTI

#CONCERTODEL

Il biennio 2013-2015 è ricchissimo di concerti dal vivo per il nostro Paese.

Nella sezione Biglietti Concerti di Rockout trovi i biglietti di tutti i concerti in programma in Italia.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti dei concerti presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti

 


Mappa del sito