Biglietti Concerti

Biglietti ConcertiE il 5 luglio Polly Samson tuonò così: L'album dei Pink Floyd in uscita in ottobre si intitola The Endless River

Dopo vent'anni dall'ultimo The Division Bell, il capitolo numero quindici della loro carriera si chiamerà The Endless River. Parola di Polly Samson

E il 5 luglio Polly Samson tuonò così: L'album dei Pink Floyd in uscita in ottobre si intitola The Endless River

Chi avrebbe mai scommesso in una reunion dei Pink Floyd? Chi avrebbe mai detto che un giorno il magistrale percorso artistico dei padri della psichedelia avrebbe ripreso il suo cammino? Ma non un giorno qualsiasi. Perché questo ritorno non arriva il 5 luglio di un anno qualsiasi, o quanto meno, in un momento qualsiasi della loro carriera. Ma andiamo in ordine. 

The Endless River, quindicesimo capitolo da studio dei Pink Floyd, uscirà ad ottobre, ben vent’anni dopo l’ultimo The Division Bell, annunciato con un semplice ed innocuo tweet dalla signora Gilmour, Polly Samson, a segnare ufficialmente il loro ritorno: "L'album dei Pink Floyd in uscita in ottobre si intitola The Endless River ed è basato sulle registrazioni del '94 che furono il canto del cigno di Rick Wright. E' bellissimo.".

Ecco, invece, i momenti che ne scandiscono, ulteriormente l'uscita. Impossibile non pensare subito a chi non ha suonato in questo nuovo disco, a chi avrebbe potuto ma non l’ha fatto,  o a chi non sarà su quel palco e ci sarebbe potuto essere, qualora dovesse partire un "The Endless River Tour", naturalmente. Primo fra tutti, il ricordo di Syd Barrett, scomparso nel 2006, ma che sarà sicuramente presente su quel palco, ma non nel disco, come d’altronde da diverse produzioni floydiane a venire. E poi, il ricordo lucido e ancor più commovente sarà per quel Richard William "Rick" Wright che il 15 settembre del 2008 è venuto a mancare in seguito ad una malattia.

David Gilmour, in seguito alla sua morte, aveva detto: Nessuno può sostituire Richard Wright. È stato il mio partner musicale e amico. Nelle discussioni su chi o cosa fossero i Pink Floyd, il contributo enorme di Rick negli ultimi periodi con Roger Waters è stato spesso trascurato. Era un tipo così gentile, modesto e riservato ma la sua voce profonda e il suo modo di suonare erano vitali, magiche componenti del nostro riconoscibile sound. Non ho mai suonato con nessuno come lui. Probabilmente nell’album avranno trovato spazio, ancora una volta, le atmosfere ricercate e mai scontate di Richard Wright, sebbene ultimamente impegnato in progetti solisti, ma spesso presente in appuntamenti chiave come al Live 8 tenutosi all’ Hyde Park di Londra il 2 luglio del 2005 o nella terza serata conclusiva del Tour on an Island di Gilmour alla Royal Albert Hall di Londra, il 31 maggio 2006. Ma questo saranno loro a svelarlo.

Ultimo pensiero. Ma Roger Waters ha suonato in The Endless River? E salirà sul palco con il duo Gilmour - Mason anche solo per qualche brano? Che tra Waters e il resto della band ci siano stati dei dissapori è cosa ormai certa, come certo è stato il loro incontro in occasione del Live 8 nel 2005 o nel luglio del 2010 quando Gilmour e Waters decidono di tornare a suonare insieme in occasione di un concerto di beneficenza per la Hoping Foundation. Insomma sembrava un sogno poter riascoltare un nuovo album dei Pink Floyd, perché non pensare ad un rientro di Waters nel gruppo? 

 

Pubblicato il 07 Luglio 2014 da Daniele Mazzotta

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarà pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci la tua email per ricevere gli aggiornamenti sui Concerti in Italia

TOP 10 CONCERTI

#CONCERTODEL
1 Benevento, Benevento 17-12-2017
2 Verona H., Verona 17-12-2017
3 Sassuolo, Reggio Emilia 23-12-2017
4 Spal, Ferrara Di Monte Baldo 23-12-2017
5 Benevento, Benevento 30-12-2017
6 Crotone, Crotone 30-12-2017
7 Verona H., Verona 30-12-2017
8 Benevento, Benevento 06-01-2018
9 Spal, Ferrara Di Monte Baldo 06-01-2018
10 Verona H., Verona 21-01-2018

Il biennio 2013-2015 è ricchissimo di concerti dal vivo per il nostro Paese.

Nella sezione Biglietti Concerti di Rockout trovi i biglietti di tutti i concerti in programma in Italia.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti dei concerti presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti

 


Mappa del sito