Biglietti Concerti

Biglietti ConcertiJohn Lennon, il sognatore di Liverpool

Buon compleanno a John Lennon, avrebbe compiuto 75 anni

John Lennon, il sognatore di Liverpool

Il 9 ottobre del 1940, nasceva a Liverpool uno dei massimi esponenti della musica contemporanea: John Lennon musicista e artista poliedrico, divenuto famoso come chitarrista e cantante dei Beatles.

Il musicista. Fece le prime esperienze musicali fondando a 16 anni una propria band, i Quarrymen. L'incontro con Paul McCartney diede inizio alla parabola dei Beatles, di cui, con Paul, ha composto la maggior parte delle canzoni. 

Come solista, raccolse ulteriori successi, incidendo brani immortali come Imagine e Give Peace a Chance, assunti come inni pacifisti dai movimenti giovanili, che lo stesso Lennon sosteneva convintamente. 

E’ sempre stato supportato da un talento e una sensibilità spiccati, tali da permettergli di vivere due diverse carriere artistiche nonostante la prematura scomparsa. L’una condotta a velocità supersonica, sulle ali del successo internazionale dei Beatles, con cui ha scritto le regole del pop e del rock. L’altra improntata all’impegno civile, alla sperimentazione, alle grandi battaglie in ambito sociale ma anche artistico: è il periodo "americano" di John Lennon, che insieme a Yoko Ono porta a New York un'irresistibile ventata di ironica provocazione... al servizio dei migliori ideali umani.

Il sognatore. 75 anni fa nasceva uno degli artisti che avrebbe non solo cambiato per sempre la storia della musica e della poesia moderna, ma che avrebbe anche smosso tante coscienze e portato in Europa, negli Stati Uniti d'America e nel resto del mondo una nuova consapevolezza e un forte desiderio di andare oltre ogni barriera e ogni differenza di razza, religione, pensiero politico. Forse era davvero un sognatore, John Winston Lennon, come lui stesso cantava in Imagine, un inno alla pace. Quello che è certo è che i suoi testi, i suoi disegni, la sua musica, le sue battaglie sociali continuano a far sognare ancora tutti noi ed ad influenzare milioni di persone, che siano queste cantanti e musicisti o meno.

La morte. La tragica notte di Manhattan si portò via la mente dei Beatles, morì assassinato a colpi di rivoltella esplosi da un fan squilibrato la sera dell'8 dicembre 1980. Ma, a distanza di tanti anni, il ricordo di John Lennon è più vivo che mai.

Pubblicato il 09 Ottobre 2015 da Valeria Citro

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarÓ pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci la tua email per ricevere gli aggiornamenti sui Concerti in Italia

TOP 10 CONCERTI

#CONCERTODEL
1 Benevento, Benevento 27-08-2017
2 Crotone, Crotone 27-08-2017
3 Spal, Ferrara Di Monte Baldo 27-08-2017
4 Benevento, Benevento 10-09-2017
5 Verona H., Verona 10-09-2017
6 Crotone, Crotone 17-09-2017
7 Sassuolo, Reggio Emilia 17-09-2017
8 Spal, Ferrara Di Monte Baldo 17-09-2017
9 Benevento, Benevento 20-09-2017
10 Verona H., Verona 20-09-2017

Il biennio 2013-2015 è ricchissimo di concerti dal vivo per il nostro Paese.

Nella sezione Biglietti Concerti di Rockout trovi i biglietti di tutti i concerti in programma in Italia.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti dei concerti presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti

 


Mappa del sito